Circolo Didattico Clericetti, navigazione veloce
menù principali | contenuto principale | altre info e menu secondari | piè di pagina

vai all'home page (logo)Circolo Didattico Clericetti
Direzione Didattica "A.Scarpa"

Via Clericetti,22 - Milano
tel. 02-70635824 - fax. 02-2360047
indirizzo e.mail:cleric1@tin.it


menu principali

chi siamo | dove siamo | mappa del sito

sei in: home - chi siamo - Scuola "Bonetti"

contenuto principale

Scuola "Bonetti" Scuola Tajani

Il Plesso “Pierfranco Bonetti” si trova in via Tajani al 12, a poche decine di metri da Largo Murani, ai confini tra il quartiere Ortica e la zona universitaria denominata “Città Studi”. Ci troviamo a nord-est di Milano, in prossimità della stazione di Lambrate. Lo spazio interno dell’edificio principale è strutturato in modo da ospitare le attuali dodici classi, i molti laboratori, nei quali vengono svolte prevalentemente le attività organizzate nelle ore di contemporaneità, e lo spazio mensa.

Nello spazio esterno è posta la palestra attrezzata per le lezioni di educazione motoria in orario scolastico e per i corsi sportivi a pagamento, svolti da vari Enti, in orario extrascolastico.

Il cortile che circonda i due edifici è in parte asfaltato ed in parte ad erba e viene utilizzato dalle classi, a rotazione, per le attività ricreative.

La scuola funziona totalmente a tempo pieno con la presenza di due docenti titolari per classe, di insegnanti specialisti per l'insegnamento della lingua inglese, della religione cattolica e per gli interventi di sostegno nelle classi in cui sono inseriti alunni diversamente abili.

Funzionano diversi laboratori finalizzati ad offrire mezzi per promuovere l’approccio con lo studio delle materie scolastiche partendo dalla sfera percettivo-corporea e a stimolare in modo equilibrato le potenzialità degli alunni attraverso attività grafico-pittoriche-manipolative ed espressivo-teatrali.

Si sottolinea infine che nella scuola viene dato ampio spazio ad iniziative del Comune di Milano e di altri Enti, miranti a favorire la socializzazione e l’autonomia dei bambini ed a promuovere la conoscenza diretta di ambienti geografici di mare, lago o montagna (soggiorni in Case di Vacanza comunali nell’ambito delle proposte di "Scuola Natura" ) o miranti ad un approccio giocoso con discipline ludiche e sportive (interventi di istruttori specializzati per l'avvio alla pratica sportiva, partecipazione alla proposta comunale "Acqua anch’io" per l’avvio ai corsi di nuoto).